lunedì 12 maggio 2014

Definizione di altruismo

Credo si possa dire con assoluta tranquillità e completa sincerità che le persone non mi piacciono. 
Non è per un fattore estetico: non c'entra il colore della pelle, il taglio degli occhi, la grandezza del naso, la corposità delle labbra, il fisico asciutto o quello più abbondante; non c'entrano neppure la moralità, gli ideali, i principi, il carattere o il modo di fare.
Credo sia qualcosa di più ampio e generico: per esempio il fatto che appartengano tutti ad una categoria di esseri che hanno di INNATO il manifestarsi viscidi, egoisti ed opportunisti. 


No! Non venite a dirmi che ci sono anche quelli che amano incondizionatamente, che agiscono esclusivamente per il bene altrui, che sacrificano la loro sopravvivenza o il loro beneficio per portare felicità nella vita di chi gli capita sottomano...coincidenze! Siete sciocchi a credere che le azioni di un individuo possano in qualche modo partire da sentimenti altruistici.  L'altruismo non è altro che una forma di egoismo in cui dei soggetti operano per portare giovamento a loro stessi ed accidentalmente colpiscono e rattoppano qualche strappo altrui. 
Cinico mi dite? Probabilmente, o forse ho solo scostato di poco il filtro policromatico che fa sembrare la vita sempre in fiore. Beati voi che ancora sapete credere ad un'allucinazione. 
In conclusione, credo si possa dire con assoluta tranquillità e completa sincerità che io, in quanto persona, non mi piaccio. 

Nessun commento:

Posta un commento